Doposcuola, Laboratori compiti…ecco l’offerta a Parma e Provincia

Chi può insegnarci le strategie corrette per intraprendere un percorso scolastico costellato di gratificazioni? Si parla tanto di strumenti compensativi, di sintesi per la lettura, di libri digitali, di mappe, ….ma chi ci insegna ad utilizzarli?

A Parma e Noceto possono essere di aiuto i doposcuola AID,  i Laboratori Compiti del CePDI,  Canale Scuola e Attivamente di Fidenza. Di seguito la presentazione.

Doposcuola AID – da quest’anno il doposcuola si potenzia: per la secondaria di I°grado sarà attivo presso l’Istituto Comprensivo Albertelli Newton, l’Istituto Zani di Fidenza e presso l’Istituto Comprensivo di Noceto, mentre per la secondaria di II° di grado al Liceo artistico Toschi ed alla Tana dell’Orso (Biblioteca Civica in vicolo Santa Maria 5)

Rivolto a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado sarà coordinato dalle dott.sse Angela Catalfano e Francesca Ferrari Pellegrini psicologhe, psicoterapeute, perfezionate attraverso master annuale in interventi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il doposcuola è tenuto da tutors formati, con maturata esperienza in interventi di sostegno scolastico per ragazzi con DSA.

In aula è presente un tutor ogni 3 ragazzi per favorire un giusto equilibrio tra sostegno e autonomia nello studio.

Comporta incontri bisettimanali  ogni lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (estendibile dalle 16.40 alle 18.40 per richieste in esubero) per lo svolgimento dei compiti scolastici attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi informatici specifici per favorire l’autonomia nello studio e l’acquisizione di competenze.

Le coordinatrici terranno colloqui con insegnanti per ogni quadrimestre e in base alle esigenze per condividere obiettivi e metodologie oltre a colloqui con i genitori in ingresso, in itinere e in conclusione del percorso e si renderanno disponibili per la guida alla compilazione del Piano Didattico Personalizzato.

Durante il doposcuola i ragazzi  potranno utilizzare computer per l’utilizzo di software specifici offerti dalla cooperativa Anastasis e attuare un percorso mirato sulla base delle necessità individuali .

Sono previsti colloqui con gli insegnanti dei ragazzi seguiti, al fine creare situazioni di confronto metodologico e rapporti di cooperazione nei percorsi di apprendimento individuali, oltre a colloqui con le famiglie al fine di monitorare il lavoro svolto, lavorare su possibili criticità e confrontarsi sui punti di forza per la loro implementazione.

Per informazioni rivolgersi a parma@dislessia.it – Responsabile Territoriale Sezione A.I.D. di Parma Simonetta Pelliciari, Dott.ssa Francesca Ferrari Pellegrini 3484285808 Dott.ssa Angela Catalfano 3459691693

CepDI – Anche quest’anno il CepDI organizza Laboratori per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA – dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia) iscritti nelle scuole della provincia di Parma (dal V anno della scuola primaria al V anno della scuola secondaria di II grado) per lo sviluppo di competenze nell’uso degli strumenti compensativi nel contesto scolastico e familiare e la promozione dell’autonomia e apprendimento di un metodo di studio efficace.

I laboratori saranno gestiti e coordinati da due psicologhe e una tutor d’aula specializzate sui temi dei DSA e degli strumenti compensativi informatici, con un rapporto di 1 a 1 e si svolgeranno presso la sede del CePDI (Via Stirone 4, Parma).

È prevista la distribuzione di un kit di software gratuiti per l’apprendimento, lo studio e il tempo libero, con manuali di utilizzo in formato multimediale (saranno installati direttamente nei computer portatili degli alunni).

Ai partecipanti ai laboratori sarà garantita la consulenza durante tutto l’arco dell’anno scolastico con priorità rispetto alle altre richieste pervenute al centro.

Per informazioni ed iscrizioni: Biancamaria Acito e Alessandra Biancardi Via Stirone 4, 43125 Parma tel. 0521-257283 info@cepdi.it Dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 oppure via fax al n. 0521-257283.

Potete scaricare il Modulo Laboratorio Compiti

ATTIVAmente – A Fidenza  è operativo il doposcuola ATTIVAmente, realizzato appositamente per quelle famiglie i cui figli necessitano di un supporto scolastico. E’ rivolto a ragazzi della primaria e secondaria di primo grado.  Gli alunni potranno essere affiancati nello svolgimento dei compiti e in particolare nella preparazione di verifiche ed interrogazioni.

Sarà coordinato e gestito dalle dott.sse Anna Maria Gnoni, Arcangela G. Menichella e Bianca Trifirò psicologhe psicoterapeute specialiste in Neuropsicologia dello Sviluppo.
Le psicologhe hanno pluriennale esperienza sulla valutazione e diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) e nella pianificazione di interventi riabilitativi e psicoterapeutici.
Pertanto ogni incontro sarà organizzato sulla base delle specifiche caratteristiche di ogni singolo bambino/ragazzo lavorando non solo sulle difficoltà ma anche sul potenziamento delle abilità e delle risorse individuali.
Lo scopo è di sviluppare un metodo di studio efficace che agisca sull’autonomia scolastica e quindi sul benessere globale.
Il servizio è garantito da ottobre a giugno per due pomeriggi a settimana.

Per informazioni ed iscrizioni:

dott.ssa A.M. Gnoni 348 7010572

dott.ssa A.G. Menichella 320 9559505

dott.ssa B.Trifirò 392 5256614

Potete scaricare il modulo

Canalescuola : “Aiutami a fare da solo”. Si tratta di un Laboratorio extrascolastico dedicato ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il Laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno ed alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA e si svolge all’ Istituto de La Salle a Parma. Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare: dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.Per partecipare al laboratorio “Aiutami a fare da solo” è necessario inviare per e-mail, FAX (0471979580) o posta:  copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)  e il modulo d’iscrizione . Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività. Il laboratorio è aperto a tutti solo su appuntamento.

LABORATORIO COMPITI: progetto che arriva al terzo anno di vita, Il progetto Laboratorio Compitigiunge al terzo anno d’attività con l’intento di dare una risposta al bisogno espresso dalle famiglie in relazione al supporto scolastico e familiare, dando valore alle risorse che la città offre in ordine di volontariato.Con questo progetto, coordinato dall’associazione LiberaMente con la Consulta Comunale delle Associazioni Familiari, si tende ad implementare l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio. L’idea di fondo è quella di avvicinare e di sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei loro figli con l’aiuto di volontari, in un clima disteso e informale, in modo da favorire una comunicazione fluida. Le famiglie stesse possono sia fruire che dare un apporto al progetto. La Rete che si è venuta a formare accoglie in modo gratuito prioritariamente i bambini della Scuola Primaria. Chiunque voglia avere maggiori informazioni voglia aderire al progetto voglia mettere a disposizione il suo tempo voglia portare i propri bambini ai laboratori può contattare la referente:

Mariaelena Velicogna – Associazione LiberaMente
cell. 366 3535236
e-mail laboratoriocompiti.liberamente@gmail.com

Qui potete scaricare la locandina

  
Questa voce è stata pubblicata in CepDI, doposcuola, risorse. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...