iter diagnostico: posizione AID a tutela degli utenti

Premessa: L’AID ha contribuito in modo determinante alla stesura ed alla promulgazione della Legge 170/2010 ed intende proseguire collaborando in modo sostanziale alla sua attuazione e proponendo eventuali miglioramenti. Lo scopo di questo documento è quello di esprimere un parere univoco della nostra associazione sull’iter diagnostico, che aiuti le istituzioni a operare le scelte corrette per favorire risposte adeguate alle esigenze dei DSA e delle loro famiglie e garantisca l’apporto delle singole professioni ad una diagnosi corretta.

La richiesta dell’AID è che tutti gli operatori sanitari in grado di fare diagnosi siano messi nelle condizioni di farla.

I PRINCIPI DELLA DIAGNOSI

1 – La diagnosi deve essere certa, precoce e fatta secondo i dettami della Consensus Conference 2007 e del Panel di aggiornamento della consensus conference 2011 e della Consensus Conference dell’Istituto Superiore della Sanità (2011).

2 – Deve essere garantita la diagnosi del servizio pubblico

3 – Deve essere consentita ai soggetti con DSA ed alle loro famiglie la libertà di scelta fra servizio pubblico e servizio privato.

L’AID ritiene che, affinché vengano garantiti a tutti i cittadini i diritti previsti dalla Legge 170/2010, sia necessario avvalersi di tutti i soggetti, pubblici e privati, che siano in grado di garantire diagnosi formulate in modo competente ed appropriato.

Pertanto i provvedimenti regionali volti ad escludere tout court i soggetti privati dal novero di coloro che possono rilasciare certificazioni diagnostiche di DSA valide i fini della L.170, ledono di fatto i diritti dei DSA, impedendo a molti l’accesso ai diritti stabiliti dalla legge stessa. POSIZIONE AID ITER DIAGNOSTICO

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in normativa. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...