Giornate aperte Scuole: “ecco perchè eravamo qui”

Dalla Gazzetta di Parma del 21/11/2011

Giornate Aperte Scuole: “Ecco perchè eravamo qui”/2

Giornate Aperte Scuole, un evento organizzato da Forum Solidarietà, Provincia di Parma e Caritas Diocesana, che ha permesso al volontariato parmigiano di confrontarsi con più di 1100 giovani delle scuole superiori della città. Nella prima puntata dei nostri servizi, abbiamo pubblicato le parole -non di circostanza – dei ragazzi.E ai volontari presenti ai Chiostri di san Giovanni, dove si è svolta la manifestazione, abbiamo chiesto di rispondere alla domanda “Perché eravate qui?”. Ecco le loro risposte

E’ stata un’ottima opportunità per essere a contatto con gli studenti e i docenti e offrire direttamente il nostro aiuto.
La dislessia è ancora poco conosciuta e, soprattutto durante il periodo scolastico, può essere fortemente penalizzante, se non la si riconosce. Per troppo tempo ragazzi normodotati sono passati per svogliati, subendo gravi disagi psicologici. Non sono pigri, svogliati ma hanno solo necessità di trovare strategie di compensazione. Grazie alle legge 170/2010 i diritti dei dislessici possono essere tutelati. Essere presenti a questa manifestazione ci ha permesso di farci conoscere, illustrare ai ragazzi la nostra attività sul territorio, cercare di sensibilizzare l’ambiente scuola all’argomento dislessia. Erano molti i ragazzi interessati;  ci ha fatto veramente molto piacere poter essere utili e rispondere alle domande. Grazie di cuore per averci offerto questa possibilità di sensibilizzazione.
Associazione Italiana dislessia, sezione di Parma
parma@dislessia.it
aidparma.wordpress.com

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in articoli Gazzetta o media. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...