nuova font ad alta leggibilità: scaricabile gratuitamente bianconero edizioni

dal sito bianconero edizioni

Font biancoenero©

biancoenero© è la prima font italiana ad alta leggibilità messa a disposizione gratuitamente per tutte le istituzioni e i privati che la utilizzino per scopi non commerciali. È stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino). Sono stati individuati dei parametri che rendono il carattere di stampa più facilmente leggibile – in particolare ai dislessici – rispetto a quelli solitamente utilizzati. Si è lavorato sul disegno della singola lettera in modo che non si confonda con le altre, soprattutto nel caso delle lettere speculari come b-d, p-q, a-e. Si sono differenziate le lettere che nelle comuni font presentano similarità eccessive, come capita alla l minuscola con la I maiuscola o alla m con la n. Per una maggiore leggibilità anche in corpi piccoli, si sono enfatizzate ascendenti e discendenti rispetto all’occhio medio del carattere. Allo stesso tempo – ed è questa una novità rispetto ad altre font create per i dislessici – si è cercato di non accentuare la differenza di questa font con altre in uso nei testi per ragazzi, per non disorientare il lettore.

Ogni carattere vive in relazione con gli altri e quindi il rapporto, la distanza, l’armonizzazione di ogni lettera nel suo affiancarsi a un’altra è uno dei criteri fondamentali del disegno di questa nuova font ad alta leggibilità, in cui per ogni sillaba si è cercato una relazione ideale.
Lo spirito di questo lavoro è quello di un work in progress: gli autori sono aperti ad interventi e suggerimenti per migliorare ulteriormente la font.
La font è disponibile gratuitamente ad uso non commerciale.
Per richiedere la font, scaricare il seguente modulo:
Si prega di compilare il modulo e inviarlo via fax al numero 066874091 o via e-mailall’indirizzo font@biancoeneroedizioni.com.
Alla ricezione del contratto, provvederemo a inviare la font via e-mail.

I designer e gli studenti che intendessero utilizzare la font biancoenero© come strumento di lavoro o che volessero collaborare al suo miglioramento possono farlo su espressa autorizzazione di biancoenero edizioni srl, scrivendo a font@biancoeneroedizioni.com.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...