Dislessia: giornale italiano di ricerca clinica ed applicativa

rivista dell’Erickson, (in realtà è un libro di più di 100 pagine).

dal sito Erickson:

“Direzione scientifica

Giacomo Stella e Enrico Savelli (Università di Urbino)

Comitato scientifico

Umberto Benso, Andrea Biancardi, Maristella Craighero, Luisa Lopez, Mario Marchioni, Roberta Penge, Enrico Profumo, Enrico Ghidoni, Marilena Meloni, Concetta Pacifico, Svano Pulga, Claudio Turello, Maria Laura Urbinati, Stefano Vicari

La rivista «Dislessia» si propone di cercare di legare l’approfondimento e il dibattito sui temi classici della psicopatologia dell’apprendimento alla presentazione di strumenti, di esperienze e di metodi e anche alla risposta a domande semplici. Nonostante il titolo non parleremo unicamente di dislessia, nella rivista ci sarà spazio per tutti i temi che riguardano l’apprendimento e l’acquisizione delle varie abilità strumentali: scrittura, calcolo, ma anche linguaggio, comprensione del testo, risoluzione dei problemi, ecc. Insomma la rivista vorrebbe essere uno spazio per ricerche che consentano di conoscere meglio il bambino come lo si incontra tutti i giorni tra i banchi di scuola, per confrontarlo con il bambino virtuale dei modelli sperimentali. Così come vorremmo mettere a confronto il punto di vista dei tecnici con quello degli insegnanti e dei genitori, secondo l’orientamento dell’Associazione Italiana Dislessia, a cui la rivista da ufficialmente voce, nella speranza di aiutarla a perseguire i suoi obiettivi.
La rivista ospita sia articoli scientifici che ricerche applicate, esperienze, dibattiti e commenti. Presenta in italiano alcuni articoli comparsi su riviste e bollettini stranieri, con la speranza di contribuire a una divulgazione di livello scientifico e a sprovincializzare il dibattito su temi importanti come la rieducazione o i metodi per imparare a leggere e a scrivere.

Rivolto a
Genitore; Assistente sociale; Medico; Terapista; Psicologo; Logopedista; Pedagogista; Studente; Formatore; Insegnante curriculare; Insegnante di sostegno”.

Rivista che permette di aggiornarsi in materia di dislessia. Le ultime pagine sono dedicate alle rassegne internazionali ed eventi e notizie dall’ Italia.

Questa voce è stata pubblicata in libri. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...